Termini e condizioni

Informativa termini e condizioni privacy

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 29 marzo 2022

 

Si prega di leggere attentamente queste Condizioni Generali prima di ordinare qualsiasi Prodotto dalla nostra piattaforma. In caso di domande relative alle presenti Condizioni Generali contattare Chitiportu all'indirizzo di posta elettronica [email protected] prima di effettuare un ordine. Se sei un consumatore, considera che hai alcuni diritti speciali quando ordini prodotti usando la nostra piattaforma.

Per prendere visione di tutti i diritti applicabili potrai fare riferimento al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206.

I tuoi diritti non sono in alcun modo superati dalle presenti Condizioni Generali, che si applicano in aggiunta ai diritti legali e non li sostituiscono.

Con la creazione di account su Chitiportu, confermi di accettare le presenti Condizioni Generali.

1. Informazioni generali

Chitiportu viene gestito da Chitiportu Srls con sede legale in C.da Torre snc, 89844 Nicotera (VV). È possibile contattarci all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

2. Scopo

Il nostro obiettivo è metterti in contatto con i partner con cui collaboriamo ("Negozi partner") e consentire di ordinare prodotti per la consegna (il nostro "Servizio"). In caso di ordine da un negozio partner, Chitiportu agisce come mandatario per conto di tale Negozio Partner per concludere l'ordine dalla nostra Applicazione/Sito web e per gestire la tua esperienza durante il processo d'ordine. Una volta che hai effettuato un ordine, i tuoi Prodotti ti saranno consegnati da Chitiportu.

3. Account

Prima di poter effettuare ordini utilizzando la nostra piattaforma, è necessario aprire un account di Chitiportu ("Account"). Quando apri un Account, devi creare una password o un altro metodo di accesso sicuro e devi anche fornire i dati della tua carta di credito. È necessario mantenere qualsiasi password che si crea, o altro metodo di accesso sicuro, segreto e impedire ad altri di accedere al proprio Account, e-mail o al proprio telefono cellulare. Se un'altra persona utilizza questi metodi per accedere al tuo Account, sarai ritenuto esclusivamente e personalmente responsabile per il pagamento di tutti i Prodotti  ordinati e, conseguentemente, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali altre perdite subite.

Creando un Account pertanto accetti tutti i presenti Termini & Condizioni, accetti inoltre di ricevere sms per garantire la tua identità e l'invio mediante notifiche/email di ricevere status e aggiornamenti sul tuo ordine.

Puoi chiudere il tuo Account in qualsiasi momento richiedendo di farlo contattandoci utilizzando i contatti presenti nel sito. Potremmo sospendere l'accesso al tuo Account o chiuderlo definitivamente se riteniamo che il tuo Account sia stato utilizzato da qualcun altro. Potremmo anche chiudere il tuo Account se a nostro avviso non lo stai utilizzando secondo le presenti Condizioni Generali (ad esempio, richiedendo rimborsi o credito per i quali tu non ne abbia diritto, facendo ripetuti reclami irragionevoli, maltrattare il nostro staff o riders, o qualsiasi altra ragione).

4. Disponibilità del servizio

Ogni Negozio Partner ha un'area di consegna predeterminata. Questa area di consegna può cambiare in qualsiasi momento a causa di fattori quali il tempo o la domanda sul nostro servizio. Questo per garantire che gli ordini raggiungano l'indirizzo di consegna nelle migliori condizioni. I nostri Negozi Partner decidono ciascuno il proprio orario di lavoro. Ciò significa che la disponibilità del nostro Servizio e la gamma di Negozi Partner da cui è possibile ordinare dipendono dai Negozi Partner della tua zona. Se si tenta di ordinare un Prodotto in un luogo al di fuori dell'area di consegna o degli orari di apertura di un Negozio Partner o se la piattaforma non è altrimenti disponibile per qualsiasi motivo, ti informeremo che non sarà possibile evadere l'ordine richiesto.

5. Ordini

Quando effettui un ordine tramite la nostra Piattaforma, deve essere accettato da Chitiportu o dal Negozio Partner prima che sia confermato. Se il tuo ordine è stato accettato, ti invieremo una comunicazione (la "Conferma"). Il contratto per la Consegna di qualsiasi Articolo deve ritenersi perfezionato quando riceverai la Conferma. L'utente è responsabile del pagamento di tutti i Prodotti  ordinati utilizzando il proprio Account, per i relativi costi di consegna e di tutto quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali, anche se l'articolo è stato ordinato da qualcun altro. Alcuni Negozi Partner possono richiedere un importo minimo per ciascun ordine. Questo sarà visualizzato sulla nostra Piattaforma. Tutti i Prodotti sono soggetti a disponibilità. I Negozi Partner possono utilizzare frutta a guscio o altri allergeni nella preparazione di determinati Prodotti. Si prega di contattare il nostro Negozio Partner prima di ordinare se si soffre di allergie o particolari intolleranze alimentari. Chitiportu non può garantire che i Prodotti venduti dai nostri Negozi Partner siano privi di allergeni o di sostanze intolleranti per il cliente.

6. Consegna

Quando effettui un ordine, avrai la possibilità di scegliere tra consegna "Appena possibile" o consegna programmata. Per una consegna "Appena possibile", ti comunicheremo un tempo di consegna stimato per il tuo Ordine, ma tenteremo la consegna il prima possibile; devi quindi essere disponibile per la Consegna dal momento in cui effettui l'Ordine. Per una Consegna Programmata, ti comunicheremo l'ora in cui è previsto che l'Ordine venga consegnato; devi essere disponibile a ritirare la Consegna in un intervallo compreso tra dieci minuti prima e dieci minuti dopo tale orario.

Nonostante i nostri migliori sforzi e quelli dei nostri Negozi Partner, rider e le condizioni meteorologiche potrebbero impedirci di consegnare il vostro Ordine in tempo. Se il tuo ordine è in ritardo di oltre 30 minuti e non ti abbiamo comunicato la possibilità di annullare l'ordine, collaboreremo con te per farti avere l'Articolo nel più breve tempo possibile a meno che tu non abbia causato il ritardo (ad esempio perché ci hai indicato l'indirizzo sbagliato o non è venuto nessuno alla porta). Tenteremo la consegna all'indirizzo che ci fornisci quando effettui l'ordine. Se è necessario modificare il luogo di consegna dopo aver effettuato l'ordine, potremo essere in grado di modificare l'indirizzo di consegna solo se ci informi prima che l'Articolo sia stato consegnato all'addetto alla Consegna e se il nuovo indirizzo si trova nella stessa zona dell'indirizzo in cui l'Articolo è stato originariamente ordinato. Se non possiamo modificare l'indirizzo di consegna, hai la possibilità di annullare l'ordine, ma se la preparazione del cibo è iniziata ti verrà addebitato l'intero prezzo dell'Ordine.

7. Bevande alcoliche

Le bevande alcoliche possono essere vendute e consegnate solo a persone di età pari o superiore a 18 anni. Effettuando un ordine per bevande alcoliche, confermi di avere almeno 18 anni.

8. Annullamento

È possibile annullare un ordine prima che il Negozio Partner abbia accettato la ricezione(Status "ordine accettato") o entro max 3 ore dopo aver creato il tuo Ordine (es. Se effettui un ordine la mattina per riceverlo la sera, hai massimo 3 ore di tempo dopo aver creato l'ordine per cancellarlo). Se desideri annullare un ordine prima che diventi un ordine accettato, ti preghiamo immediatamente di accedere al tuo profilo/ordini e cliccare su cancella ordine. Se il Negozio Partner conferma che l'ordine non era un "ordine accettato", ti rimborseremo il pagamento effettuato online con un buono elettronico del valore complessivo da te pagato.

Chitiportu e il Negozio Partner possono informarti che un ordine è stato cancellato in qualsiasi momento. Non ti sarà addebitato alcun ordine annullato da noi o dal Negozio Partner e ti rimborseremo qualsiasi pagamento già effettuato utilizzando un rimborso digitale da spendere sul prossimo ordine.

9. Prezzi, pagamento e offerte

I prezzi sono comprensivi di IVA.

Chitiportu può operare variazione di prezzo in alcuni periodi, il che significa che i prezzi dei Prodotti e della consegna possono cambiare durante la navigazione sulla piattaforma. I prezzi possono anche cambiare in qualsiasi momento a discrezione dei Negozi Partner.

Ci riserviamo il diritto di richiedere, in aggiunta al prezzo del Prodotto, un importo a titolo di commissione per la fornitura dei nostri servizi, che potrebbe essere soggetta a modifiche. Ti verrà comunicato qualsiasi importo applicabile (commissioni e tasse incluse) prima dell'acquisto sulla pagina di checkout della nostra piattaforma.

Nessuna modifica interesserà gli ordini confermati esistenti, a meno che non vi sia un errore di prezzo evidente. Allo stesso modo, le modifiche ai prezzi non influiscono sugli ordini in corso e che compaiono nel carrello, a condizione di completare l'ordine entro 2 ore dalla creazione del ordine. Se non si termina l'ordine entro 2 ore, i Prodotti verranno rimossi dal carrello automaticamente e verrà applicata la modifica del prezzo. Se c'è un errore di prezzo evidente, ti informeremo non appena possibile e avrai la possibilità di confermare l'ordine al prezzo originale o di annullare l'ordine senza addebito e con un rimborso completo di tutti i soldi già pagati. Nel caso in cui Chitiportu o qualsiasi Negozio Partner effettui una Consegna, Chitiportu o il Negozio Partner potrà anche addebitarvi un importo per la Consegna. Tale importo ti verrà comunicato durante la procedura d'ordine prima di completare l'ordine. Il prezzo totale del tuo ordine verrà indicato nella pagina di checkout della nostra Piattaforma, inclusi i prezzi per i Prodotti acquistati, comprensivi di ogni ulteriore importo applicabile (incluse le tasse e le commissioni).

Il pagamento per tutti i Prodotti e le Consegne può essere effettuato sulla nostra App o Sito web tramite carta di credito o di debito, in contanti alla consegna o altro metodo di pagamento messo a disposizione da Chitiportu. Una volta che il tuo ordine è stato confermato, la tua carta di credito o di debito sarà autorizzata e l'importo totale contrassegnato per il pagamento. Il pagamento viene effettuato direttamente a Chitiportu in qualità di mandatario del Negozio Partner.

Puoi comunque effettuare il pagamento in contanti pagando il rider al momento della Consegna. I Negozi Partner a volte rendono disponibili offerte speciali tramite la nostra App/Sito web. Questi sono visibili quando guardi un menù del Negozio Partner. Queste offerte sono proposte a discrezione esclusiva dei Negozi Partner. A meno che i termini dell'offerta stabiliscano un periodo fisso o minimo per il quale un'offerta sarà disponibile, può essere richiesta in qualsiasi momento, a meno che tu non abbia già effettuato un ordine in base all'offerta e abbiamo inviato la Conferma.

10. Mance

Quando si effettua un ordine, si avrà la possibilità di effettuare un pagamento discrezionale di una mancia a Chitiportu oltre al prezzo di acquisto dei Prodotti nel proprio ordine. L'addetto alla consegna riceverà il 100% di qualsiasi mancia da te indicata.

11. Responsibilità

Siamo responsabili nei confronti dell'utente per qualsiasi perdita o danno subito per il mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali in relazione all'utilizzo del nostro Servizio per tutti i fatti prevedibili ed evitabili usando l'ordinaria diligenza. Non siamo responsabili per eventuali perdite o danni non prevedibili e inevitabili e in ogni caso per fatti a noi non imputabili. La perdita o il danno è "prevedibile" se è ovvio che accadrà, o se ci hai detto che potrebbe accadere, ad esempio se ci comunichi particolari circostanze che potrebbero aumentare la perdita o il danno derivante dalla nostra violazione delle presenti Condizioni prima di effettuare un ordine.

12. Informativa sui dati personali

Chitiportu tratterà i tuoi dati personali in conformità con la nostra Informativa sulla privacy che puoi trovare qui.

13. Legge applicabile e foro di competenza

Tutti i reclami e le controversie che dovessero sorgere in relazione alle presenti Condizioni Generali saranno regolati e interpretate ai sensi della legge italiana. Per i consumatori residenti in Italia, troverà applicazione la normativa inderogabile a tutela del consumatore prevista dalla legge italiana (Codice del Consumo).

Foro competente: qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali riguardante utenti non consumatori, sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Vibo Valentia. In caso di controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali riguardante utenti consumatori, sarà competente il foro di residenza o domicilio del consumatore.

Alternativamente, il consumatore può inoltrare il suo reclamo presso la Piattaforma di Risoluzione Online per la risoluzione delle Controversie in via stragiudiziale (Piattaforma ODR Europea) (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). Per ulteriori informazioni in merito alle Piattaforma ODR Europea o per inoltrare un reclamo e iniziare procedure alternative per controversie relative al presente contratto, è possibile utilizzare il seguente link: http://ec.europa.eu/odr.

Se noi o voi avete il diritto di far valere le presenti Condizioni Generali, tale diritto sarà esercitabile anche se la persona che ha il diritto di farlo lo eserciti in ritardo o rinunci al suo diritto. Se un tribunale o un'altra Autorità decide che una parte di queste Condizioni Generali è illegale o inefficace, le altre parti conserveranno la loro validità ed efficacia.

Potremo modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento e senza preavviso. Se apportiamo modifiche che influiscono sui tuoi diritti in relazione al nostro Servizio, ti informeremo. Le modifiche alle  Condizioni Generali non influiranno su alcun ordine da te effettuato in cui abbiamo inviato la Conferma. Il diritto dell'UE ci impone di fornire questo link al portale di risoluzione delle controversie online dell'UE, tuttavia non partecipiamo alla risoluzione di controversie nell'ambito di questo processo.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 Codice Civile, l'utente, con la registrazione del proprio Account, dichiara di approvare espressamente i seguenti articoli, da intendersi qui nuovamente e integralmente riportati:

5, 6, 7, 8, 9, 11, 13.